Editoria

Come viene corretto un libro in modo professionale.

La correzione di bozze e l’editing di un manoscritto.

Chiunque ami scrivere e desideri farlo in maniera continuativa e condivisa, sa quanta importanza rivestano la correzione bozze e l’editing perché il testo proposto possa dirsi impeccabile.

Sì, perché un testo, per quanto l’aspetto romantico dello scrivere possa turbare ogni riflessione più tecnica nei suoi riguardi, deve essere impeccabile dal punto di vista della struttura con cui lo si presenta.

Ma come viene materialmente effettuata la correzione di bozze più o meno profonda su uno scritto da parte di un professionista del settore? Ve lo spiego con poche parole. Facciamo prima chiarezza sui due servizi solitamente offerti da un’agenzia letteraria o da un editor competente: cosa intendiamo per correzione di bozze semplice e come questa si applica e cosa significa invece porre un testo sotto editing professionale.

Quando si dice che a un testo si applica un servizio di correzione di bozze l’autore probabilmente immagina che il suo testo venga corretto sotto ogni punto di vista e che quindi venga revisionato in ogni prospettiva linguistica. Non è così. La correzione di bozze si limita a mettere in luce i refusi più evidenti (ovvero le scorrettezze grammaticali, i classici “errori di stampa” che possono venir fuori a causa di una lettura superficiale o troppo veloce dell’opera), ad adeguare la punteggiatura, a verificare che le regole di base della grammatica (morfologia e sintassi) siano state rispettate. Durante una correzione di bozze il testo non verrà preso in considerazione da un punto di vista strettamente stilistico-narrativo, non verrà quindi adeguata la narrazione, non sarà fatta una verifica del rispetto della struttura narrativa portante (il tempo e lo spazio in cui le vincende vengono posizionate) né verranno presi a campione i metodi di caratterizzazione delle figure presenti ed eventuali riscontri mancanti o non completamente corretti.

È infatti compito dell’ editing mettere in relazione tra loro tutte queste pratiche letterarie e assicurarsi che vengano rispettate e siano rese omogenee, ben integrate tra loro. Tutto verrà fatto coincidere, la consecutio-temporum sarà adeguata lungo tutti i periodi a comporre il testo, le figure portanti la trama (personaggi principali, eventuali co-protagonisti, geni del male, eroi) verranno prese in analisi e confermate o adeguate (su questo tema ci sarà da fare distinzione più approfondita, per il momento diciamo che ogni figura facente parte di un romanzo, se di romanzo si tratta, ha delle caratteristiche fondamentali da cui non è possibile prescindere, quando si vuole scrivere bene dal punto di vista focale delle strutture narrative).

Quando si effettua l’editing di un libro si fa attenzione alla trama, si controlla che sia coerente e che non faccia acqua da nessuna parte, che rispetti i canoni della lingua e che sia anche da un punto di vista fonetico adeguata. Si fa attenzione alla narrazione e si corregge lo stile narrativo eventualmente poco attinente. Ogni piccola parte necessaria a formare un romanzo da un punto di vista di credibilità e struttura viene revisionata ed eventualmente riscritta. Le correzioni fatte vengono sempre evidenziate all’autore, che sarà in ogni caso libero di valutarle e discuterle con il professionista.

Le differenze sostanziali tra una revisione di un testo in correzione bozze o in editing sono quelle appena descritte: perché un romanzo funzioni e sia pubblicabile serve una precisione linguistica che spesso, anche all’autore più attento e più scrupoloso può sfuggire, poiché preso dalla trama di una storia che conosce troppo bene. L’occhio di un professionista del settore, inoltre, potrà adeguare lo stile agli standard editoriali richiesti nel campo, pertanto rendere il libro uno strumento che realmente funziona e diventa a quel punto vendibile anche al pubblico più esigente.

Come viene corretto un libro in modo professionale. Roberta

Summary:

User Rating: 0 (0 votes)
Share this Story

Related Posts

Facebook Comments

6 Comments


  1. Paolo Pandini

    8 maggio 2017 at 7:54

    Buongiorno

    gentilmente sarei interessato a sottoporre il mio Romanzo (di 600 cartelle, scritto sotto pseudonimo)
    per un’ulteriore revisione riguardo la punteggiatura, che non mi soddisfa Il Romanzo è già stato sottoposto a Editing precedentemente.
    Paolo Pandini – Milano
    3664027432

    Grazie e cordialità

    Reply

    • Roberta

      8 maggio 2017 at 14:46

      Certamente, Paolo, la contatto per mail e valutiamo il caso.
      A presto.

      Reply

  2. Alvise Canal

    11 luglio 2017 at 19:09

    Buonasera,
    il lavoro di correzione lo conosco bene, lavorando come correttore di bozze presso Lancelot Copywriting, e trovo questa risorsa particolarmente utile. Purtroppo credo che molti non conoscano ancora la differenza precisa fra i due servizi e che, anche conoscendola, la sottovalutino.
    Mi sento sempre dire che la correzione bozze può essere eseguita da chiunque, eppure credo che servano delle ottime competenza e capacità per eseguire questo servizio al meglio.

    Reply

    • Roberta

      12 luglio 2017 at 9:10

      Buongiorno, Alvise. Spesso i due servizi vengono confusi con lo stesso tipo di intervento, si semplifica il concetto chiamando “correzione di bozze” un approccio al testo che può essere anche molto approfondito. Fare chiarezza in tal senso credo sia una necessità, prima di tutto perché all’aspirante scrittore arrivi una comunicazione limpida. Credo inoltre, come lei ben dice, che sia necessaria una certa conoscenza degli strumenti di ausilio al testo per poter operare una correzione professionale.

      Reply

  3. Giovanna

    16 luglio 2017 at 12:01

    Buongiorno
    sono interessato a questo servizio posso proporle il mio romanzo? per eventuali aggiusti grammaticali e strutturali

    Reply

    • Roberta

      17 luglio 2017 at 10:06

      Certo, ne possiamo discutere. La contatto alla mail che vedo.
      Saluti.
      RV

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

Il bacio della Velata | Il primo amore del vicequestore Castelli

Avevo promesso anticipazioni sull’acquisizione Piemme datata dicembre 2015 ...

Video

News in Pictures

Dipende da dove vuoi andare Stefania Convalle goWare
romanzo fantasy delos