Editoria, Rassegna Stampa

eBook gratis editoria

Saggio-manuale pubblicato nel 2011, download gratuito qui: ebook sull’editoria .

Contributi: Roberto Avani Sonaglia, giornalista (prefazione); Leonardo Iattarelli, giornalista de Il Messaggero (contributo), Luca Pantanetti, agenzia Scriptorama (contributo), Giampiero Dalle Molle, giornalista e fondatore della casa editrice Il Riccio Editore e direttore di Inchiostro (contributo), Massimo Lo Monaco, giornalista, di Roma Capitale Magazine (contributo), prof. Serafino Massoni (contributo allegato), autori vari emergenti, citati all’interno.

Il saggio ha come titolo “Autori verso il libro”, un po’ per limitare all’interno di una frase un intero percorso individuale, prima ancora che comune. E per “comune” s’intende un percorso fatto a due, minimo, dove al fianco dell’autore di un’opera c’è il sostegno fatto persona nella figura di un bravo editore o di altro professionista del settore. Un percorso spesso molto lungo e travagliato, che può conoscere crisi d’identità, insicurezze e terrore di non farcela, prima ancora della meritata soddisfazione che arriva sì alla pubblicazione, ma, in modo completo, dopo aver ottenuto buoni risultati a posteriori, nel momento di raccogliere i frutti della promozione e del venduto. Come si muove però un autore che va verso la sua prima pubblicazione lo vedremo verso la fine di questo breve percorso che osserveremo affacciandoci a una finestra che dà sul panorama editoriale contemporaneo, senza toglierci la possibilità di lanciare un’occhiata fugace indietro o ipotizzare una scena futura, per fotografare l’evoluzione dei meccanismi del settore e del gusto letterario stesso. Per iniziare questo breve viaggio, direi di cominciare con l’osservare le figure che si muovono attorno al libro, dalla sua creazione alla sua concreta realizzazione. Buona esplorazione.

(Continua la lettura su http://robertavolpi.com/editoria_italiana_editori.html)

I link presenti nell’ebook potrebbero essere alcuni non funzionanti o non aggiornati perché la pubblicazione è relativa all’anno 2011 in cui erano perfettamente raggiungibili online. Necessitano di aggiornamento, che è in programmazione. Verrà notificata la nuova versione disponibile in download su questo sito. Iscrivetevi per averne informazione.

Related Posts

Facebook Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

Presentazione in libreria | Vita di Miranda

Sabato, 2 dicembre 2017, ore 18:00. L’autrice presenta ...

Video

News in Pictures