Ufficio Stampa | Critica

Nuova uscita libro umoristico: Io mi libro di Alessandro Pagani

Per 96, Rue De La Fontaine, “Io mi libro” di Alessandro Pagani; una frase del libro apparirà anche sull’agenda Comix 2019.
 
“Io mi libro è una raccolta di 500 frasi umoristiche che promuovono, attraverso giochi di parole, doppi sensi e freddure, una capacità umana indispensabile per vivere meglio: saper ridere di noi stessi.
Nel contesto di quest’opera l’autore ha cercato di immaginare diverse situazioni surreali che possono scaturire durante i piccoli e grandi avvenimenti quotidiani nel corso del lavoro, nel tempo libero, tra le notizie di cronaca e attualità, durante le nostre abitudini più comuni, e più in generale nel corso di ogni situazione paradossale che ognuno di noi, spesso a propria insaputa, può improvvisamente trovarsi ad affrontare. Momenti generati dal ‘teatro dell’assurdo’, da presunte coincidenze derivate dall’ambiguità d’una parola, dal fraintendimento d’una frase, o dalla verve ‘tragicomica’ ed inconsapevole dei protagonisti. E come il titolo del libro richiama, tutto visto dall’alto con la leggerezza dello spettatore neutrale che osserva attraverso occhi distanti – ma non distaccati – in una sorta di sospensione critica nei confronti delle nostre caratteristiche durante l’eterna lotta dell’animo umano al confine tra bene e male.
Io mi libro è una ginnastica per la mente ed un’esplorazione del lessico italiano in un caleidoscopio di lettere che si scambiano e si combinano come in un grattacapo enigmistico, oltre un piacevole riflettersi – dentro una prospettiva meno cupa – all’interno di un compendio ricco di significati allegorici. Un modo diverso per ridimensionare stereotipi obsoleti e stemperare l’eccessiva serietà con cui l’uomo ha vincolato la propria esistenza, a dispetto del lato più brillante e virtuoso che ognuno di noi invece porta dentro.”
Share this Story

Related Posts

Facebook Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

Nuovo Thriller Delos Digital: Fulvio Negri è il protagonista di Nessun respiro, di Eduard Orselli

Lo hanno sbattuto lontano. Solo, tra denti affilati, ...

Video

News in Pictures